Need Help? Questions? Email support@bandhug.com

Or check out the support videos by clicking support at the top of the page.

close

Congrats to
Let's spend the night
together
Serena Sable
May 2024 Contest
Winner

z

Up next

alberto_rossi
15 Views

CARUSO - Lucio Dalla (Completed)

45 Views 93 plays
Maurizio
    25
    Published on 09 Jan 2024 / In Pop / Love/Romance

    Caruso è una canzone del cantautore bolognese Lucio Dalla, incisa nel 1986. Presentata per la prima volta alla Rassegna San Martino Arte di San Martino Valle Caudina, è tratta dall'album dal vivo DallAmeriCaruso e ha raggiunto la seconda posizione in classifica per due settimane.
    Il brano, scritto dal cantautore durante il suo soggiorno a Sorrento, è considerato dalla critica come uno dei più grandi capolavori della musica contemporanea.
    Il ritornello deve molto a Dicitencello vuje, composta nel 1930, sia per il testo, che ha chiari riferimenti citazionistici alla canzone napoletana, sia per la musica.
    In un'intervista, Dalla ha rivelato la genesi e il significato del testo della canzone. In seguito a un guasto alla propria imbarcazione, il cantautore si trovò costretto a soggiornare in un albergo a Sorrento, proprio nella stanza che anni prima aveva ospitato il tenore Enrico Caruso, poco prima della morte. Qui i proprietari dell'albergo gli raccontarono degli ultimi giorni della vita del tenore e della sua passione per una giovane a cui dava lezioni di canto. Da quei racconti Lucio Dalla trasse ispirazione per scrivere il brano.
    --------------
    Caruso is a song by the Bolognese singer-songwriter Lucio Dalla, recorded in 1986. Presented for the first time at the Rassegna San Martino Arte in San Martino Valle Caudina, it is taken from the live album DallAmeriCaruso and reached second position in the charts for two weeks.
    The song, written by the singer-songwriter during his stay in Sorrento, is considered by critics to be one of the greatest masterpieces of contemporary music.
    The refrain owes a lot to Dicitencello vuje, composed in 1930, both for the text, which has clear citation references to the Neapolitan song, and for the music.
    In an interview, Dalla revealed the genesis and meaning of the song's lyrics. Following a breakdown in his boat, the singer-songwriter found himself forced to stay in a hotel in Sorrento, in the very room that years earlier had hosted the tenor Enrico Caruso, shortly before his death. Here the owners of the hotel told him about the last days of the tenor's life and his passion for a young woman to whom he gave singing lessons. From those stories Lucio Dalla drew inspiration to write the song.

    Show more
    18 Comments sort Sort By

    ftFonz
    ftFonz 26 days ago

    WOW, great job guys. Sounds fantastic and Maurizio .... what a voice my friend

       2   
    puntostar
    puntostar 26 days ago

    Many thanks, friend!

       1   
    Maurizio
    Maurizio 4 months ago

    Ciao ragazzi. Come dice @puntostar, anche questa è fatta! e come invece dico sempre io, grazie a tutti per aver suonato questa non facile canzone. Grazie a @Georgi, che fra l'altro me l'ha suggerita, grazie a @puntostar che è sempre presente e di cui ormai non posso più fare a meno. Grazie a @tek_drum, con il quale ho partecipato a diverse collaborazioni e infine grazie a @Claudio_Senno, che zitto zitto, arriva sempre e sempre mi regala un ottima performance. Insomma grazie ancora a tutti e se volete farmi ancora compagnia, vi aspetto qui; https://bandhug.com/v/2Iderp

       1   
    puntostar
    puntostar 4 months ago

    Grazie a te, Maurizio. Anche se mi fai fare pezzi che non avrei mai pensato di fare. Ma a te non posso dire di no. Anche perché poi quando sono io a chiedere...

       1   
    Maurizio
    Maurizio 4 months ago

    @puntostar : ah ah, ti capisco...sai quante canzoni ho cantato che non avevo nemmeno mai sentito...ma è anche un po' il bello!!!

       0   
    Andrea Tek_drum
    Andrea Tek_drum 4 months ago

    E’ sempre un piacere….

       1   
    Maurizio
    Maurizio 4 months ago

    Se siete tutti d'accordo io la chiuderei!

       3   
    puntostar
    puntostar 4 months ago

    per me è completissima e devo dire che è venuta molto bene. E - me lo dico da solo - il riff tipo mandolino ha risolto il problema della chitarra elettrica che io trovavo fuori contesto e tamarrissima

       1   
    Maurizio
    Maurizio 4 months ago

    Ciao, ok per il mandolino. C'è solo un po' di confusione generale dall'entrata dell'assolo, sia come ritmica che accordi....comunque direi che va benissimo così, se siete d'accordo non ci sprecherei altro tempo....che ne pensate?

       2   
    puntostar
    puntostar 4 months ago

    e anche questa è fatta! :))

       1   
    puntostar
    puntostar 4 months ago

    Ciao guys! Ho appena inserito una track tipo mandoino, spero che vi piaccia

       0   
    Show more

    Up next

    alberto_rossi
    15 Views