CARUSO - Lucio Dalla (Completed)
Caruso è una canzone del cantautore bolognese Lucio Dalla, incisa nel 1986. Presentata per la prima volta alla Rassegna San Martino Arte di San Martino Valle Caudina, è tratta dall'album dal vivo DallAmeriCaruso e ha raggiunto la seconda posizione in classifica per due settimane.
Il brano, scritto dal cantautore durante il suo soggiorno a Sorrento, è considerato dalla critica come uno dei più grandi capolavori della musica contemporanea.
Il ritornello deve molto a Dicitencello vuje, composta nel 1930, sia per il testo, che ha chiari riferimenti citazionistici alla canzone napoletana, sia per la musica.
In un'intervista, Dalla ha rivelato la genesi e il significato del testo della canzone. In seguito a un guasto alla propria imbarcazione, il cantautore si trovò costretto a soggiornare in un albergo a Sorrento, proprio nella stanza che anni prima aveva ospitato il tenore Enrico Caruso, poco prima della morte. Qui i proprietari dell'albergo gli raccontarono degli ultimi giorni della vita del tenore e della sua passione per una giovane a cui dava lezioni di canto. Da quei racconti Lucio Dalla trasse ispirazione per scrivere il brano.
--------------
Caruso is a song by the Bolognese singer-songwriter Lucio Dalla, recorded in 1986. Presented for the first time at the Rassegna San Martino Arte in San Martino Valle Caudina, it is taken from the live album DallAmeriCaruso and reached second position in the charts for two weeks.
The song, written by the singer-songwriter during his stay in Sorrento, is considered by critics to be one of the greatest masterpieces of contemporary music.
The refrain owes a lot to Dicitencello vuje, composed in 1930, both for the text, which has clear citation references to the Neapolitan song, and for the music.
In an interview, Dalla revealed the genesis and meaning of the song's lyrics. Following a breakdown in his boat, the singer-songwriter found himself forced to stay in a hotel in Sorrento, in the very room that years earlier had hosted the tenor Enrico Caruso, shortly before his death. Here the owners of the hotel told him about the last days of the tenor's life and his passion for a young woman to whom he gave singing lessons. From those stories Lucio Dalla drew inspiration to write the song.
WOW, great job guys. Sounds fantastic and Maurizio .... what a voice my friend
Ciao ragazzi. Come dice @puntostar, anche questa è fatta! e come invece dico sempre io, grazie a tutti per aver suonato questa non facile canzone. Grazie a @Georgi, che fra l'altro me l'ha suggerita, grazie a @puntostar che è sempre presente e di cui ormai non posso più fare a meno. Grazie a @tek_drum, con il quale ho partecipato a diverse collaborazioni e infine grazie a @Claudio_Senno, che zitto zitto, arriva sempre e sempre mi regala un ottima performance. Insomma grazie ancora a tutti e se volete farmi ancora compagnia, vi aspetto qui; https://bandhug.com/v/2Iderp
Se siete tutti d'accordo io la chiuderei!
Ciao, ok per il mandolino. C'è solo un po' di confusione generale dall'entrata dell'assolo, sia come ritmica che accordi....comunque direi che va benissimo così, se siete d'accordo non ci sprecherei altro tempo....che ne pensate?
Ciao guys! Ho appena inserito una track tipo mandoino, spero che vi piaccia